|

24 – Gestione del sito, presenza online e ufficio stampa

1 Leave a comment on paragraph 1 0 L’attività di comunicazione è spesso un nodo critico per le associazioni che operano in gran parte con il contributo volontario dei soci. Le ragioni possono essere molteplici: l’apparente facilità d’uso dei social che porta a sottovalutare l’impegno e le professionalità necessarie, la necessità di una presenza costante e tempestiva che mal si concilia con il part-time dei soci, l’assenza di un gruppo di redazione e un piano editoriale che contenga almeno alcune azioni minime.

2 Leave a comment on paragraph 2 0 A questo, nel caso di SGI, si aggiunge la criticità del momento di transizione e, quindi, il ripensamento organizzativo dell’associazione stessa, che avviene in un contesto in cui non mancano tentativi esterni di strumentalizzazione, legati all’incarico istituzionale di Flavia Marzano.

3 Leave a comment on paragraph 3 0 A partire dalla situazione attuale, gli obiettivi del gruppo di lavoro saranno:

  • 4 Leave a comment on paragraph 4 6
  • definire le finalità di SGI
  • il sito: analisi del nuovo sito
  • riposizionare SGI dal punto di vista della comunicazione social (quale presenza, su quali canali e verso quali obiettivi)
  • costituire la redazione per la gestione social e sito, definendo anche delle soluzioni per l’acquisizione/divulgazioni di informazioni fra i soci;
  • redigere un piano redazionale sostenibile;
  • come migliorare/attivare la comunicazione interna
  • costituire un ufficio stampa che possa supportare per eventi specifici.

5 Leave a comment on paragraph 5 0 Sito SGI:

6 Leave a comment on paragraph 6 0 Il sito, realizzato in WordPress, è stato inizialmente pensato per raccogliere i contributi dei soci, i quali avrebbero dovuto contribuire anche in maniera autonoma alla redazione/pubblicazione di articoli, post, ecc.. Ogni socio/a può essere abilitato con utenza/pwd da redattore. In teoria, ogni socio/a che coordina un’attività dovrebbe contribuire nel renderla visibile attraverso il sito.

7 Leave a comment on paragraph 7 0 Nicoletta Staccioli, Marco Calvo, Paolo Russo, finora si sono resi disponibili per pubblicare i post di coloro che non hanno familiarità con WordPress.

8 Leave a comment on paragraph 8 0 Il sito è stato aggiornato da qualche giorno con un nuovo layout. Cosa si può migliorare/modificare. Potrebbe essere utile una riprogettazione del sito? Quali vincoli abbiamo?

9 Leave a comment on paragraph 9 0 Presenza social:

  • 10 Leave a comment on paragraph 10 0
  • account Twitter @sginnovazione con 4.265 follower – 547 following: negli ultimi mesi l’account è stato gestito solo da me, con un collegamento minimo di 1/2 volte al giorno. Principalmente, svolgo azione di retweet o risposta. Quando possibile, seguo qualche evento live. L’account viene anche alimentato automaticamente dai post del sito
  • gruppo FB Stati Generali dell’Innovazione: amministratori del gruppo 11 persone di cui 5 non soci (da verificare) – 3916 membri: qui pubblicano soci e non soci, tutti i membri possono approvare l’ingresso di altri; il gruppo è abbastanza numeroso e attivo, ma non sempre (anzi poco focalizzato su SGI)
    pagina FB Stati Generali dell’Innovazione: 7 amministratori di cui 2 non soci (da verificare) – 2006 like: alimentata principalmente dai post automatici del sito SGI e utilizzata per dare risalto a qualche evento/azione specifica;
    gruppo Linkedin con 269 membri: animato saltuariamente da alcuni soci.
  • ufficio stampa: dobbiamo rendere più forte la nostra presenza sui mass media commentando in maniera tempestiva le notizie d’interesse dell’associazione e promuovere in maniera sistematica i nostri eventi e progetti (o quelli di cui siamo partner). All’interno del sito dovremmo inoltre creare una sezione media e ufficio stampa con contatti di riferimento.

11 Leave a comment on paragraph 11 0 Si invitano tutti i soci a partecipare commentando questa pagina o contattando il coordinatore del gruppo


12 Leave a comment on paragraph 12 0 Coordinatore: Nicoletta Staccioli

13 Leave a comment on paragraph 13 0 Partecipanti: Arnaldo Dovigo, Frieda Brioschi, Marco Fratoddi, Francesca Meloro, Roberta Dho

Page 59

Source: http://assembleasgi2016.crowddreaming.academy/assemblea-straordinaria-novembre-2016/forum/24-gestione-del-sito-presenza-online-e-ufficio-stampa/